Chi sono

Mi chiamo Luca Giannatempo, l’amore per i cani è nato con me e nel perseguire questa passione è stato determinante il mio primo cane, Tyson,  un vero amico e compagno di vita come solo un cane può esserlo!

E’ nel 1995 che entra a far parte della mia vita Tyson (Laramie Hunter of Fundy Bay’s Naiad), il mio primo Flat Coated Retriever,…lui mi fa scoprire  la gioia, l’affabilità e la spensieratezza che contraddistingue questa razza, una sorta di fanciullezza perenne che le fa meritare l’appellativo di “Peter Pan dei cani”.

Ho così conosciuto e imparato ad amare questa razza e ho cominciato ad allevarla ricercando risultati sia a livello estetico e morfologico che caratteriali selezionando solo i soggetti più equilibrati e credendo sempre che un cane debba essere un vero compagno di vita e poterci accompagnare nella nostra quotidianità.

Da qui approdo all’ottenimento dell’Affisso Oroboro riconosciuto E.N.C.I. e F.C.I.,

L’Oroboro o Uroboro è una figura simbolica molto antica che rappresenta un serpente che si morde la coda, ricreandosi continuamente e formando così un cerchio e personificando l’eterno ritorno.

L’Oroboro viene considerato simbolo dell’evoluzione che si conclude in sé stessa, e quindi dell’unità fondamentale del cosmo. Il motto “en to pan” (Uno il Tutto), con cui gli alchimisti accompagnavano il simbolo ofidico, esprimeva la loro fede totale in ciò che esiste e può essere concepito.

Dopo 10 anni esatti dall’incontro con il Flat Coated Retriever, un’altra razza irrompe nella mia vita: il Norfolk Terrier. E’ stato un colpo di fulmine con un terrier un pò buffo, con un’espressione un po’ da cucciolo un po’ da orsacchiotto, con una tempra da vero terrier ma anche tanta dolcezza e simpatia! 

Questo sito nasce per far conoscere queste magnifiche razze, i miei campioni, i loro successi e per far conoscere la mia filosofia di allevamento per cui non intendo un lavoro ma una passione ed un modo di vita, una ricerca continua e una selezione mirata alla produzione di soggetti  belli, sani e di carattere equilibrato.

Il ringraziamento più speciale va ai cani per l’affetto di ogni giorno, per i successi che mi hanno regalato e per i momenti quotidiani indimenticabili che trascorriamo insieme!!! E poi un ringraziamento va a Marta che crea e cura questo sito da tanti anni (Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo. ), e soprattutto grande amica.

Buona navigazione!